Gianfranco Phino

giovedì 15 dicembre 2011

gainfranco_phino
Gainfranco
Phino

Comicità intelligente e mai volgare è l'ingrediente fondamentale dell'arte di Gianfranco Phino, eclettico e superlativo attore che passa con estrema disinvoltura dal cabaret al musical, offrendo esilaranti performance anche come imitatore e cantante. Phino rappresenta l'artista completo, a tutto tondo, sempre alla ricerca di nuove espressioni comunicative che possano arrivare al pubblico e divertirlo con sana leggerezza. I suoi spettacoli, scritti di proprio pugno, propongono una comicità orientata verso la classe e l'eleganza, due aspetti a lui congeniali. Per l'apertura della Stagione Concertistica di Musica e Spettacolo "Componimenti 2012", l'artista romano delizierà la platea con le sue eccezionali prove di attore comico (e non solo). Primo appuntamento di qualità che è solo un tassello di un mosaico variopinto e ideato con passione.

Leggi tutto...
 

Lucio Dalla in concerto

venerdì 20 gennaio 2012

lucio_dalla
Lucio
Dalla

Di fronte alla grandezza di Lucio Dalla non servono molte parole. Basta percorrere la sua cinquantennale carriera e lasciar parlare le melodie che ha indelebilmente impresso nella storia della canzone italiana: 4/3/1943, Piazza Grande, Come è profondo il mare, L'anno che verrà, Anna e Marco, Futura, Balla balla ballerino, Attenti al lupo, senza dimenticare Caruso, capolavoro conosciuto in tutto il mondo e inciso da artisti come Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Lara Fabian e Josh Groban. Un artista geniale che con il suo inconfondibile stile ha lasciato il segno in vari territori musicali: dalla canzone d'autore al pop, dalla melodia classica napoletana fino all'opera popolare Tosca Amore disperato. Un concerto che resterà nella storia della città di Altamura e che già rappresenta l'evento culturale più importante del 2012.

Orchestra Saverio Mercadante
Beppe D'Onghia / Direttore

Leggi tutto...
 

I concerti di Mecadante

giovedì 9 febbraio 2012

claudio_mansutti
Claudio
Mansutti
mario_carbotta
Mario
Carbotta
pieralberto_cattaneo
Pieralberto Cattaneo

L’Orchestra Saverio Mercadante, diretta dal bergamasco Pieralberto Cattaneo, accompagnerà due solisti di fama internazionale: Mario Carbotta al flauto
e Claudio Mansutti al clarinetto.
Nella seconda parte del concerto invece saranno proposti alcuni dei cori d’opera tra i più apprezzati del nostro illustre concittadino M° Saverio Mercadante.

I PARTE
Concerto in Mi min. op. 57
per flauto e orchestra
edizione critica a cura di Mariateresa Dellaborra
- Allegro Maestoso
- Largo
- Rondò Russo (allegro giusto)

Concerto in Sib Mag. op.101
per clarinetto e orchestra
- Allegro Maestoso
- Andante con variazioni

II PARTE
Cori d'opera mercadantiani
da "Orazi e Curiazi", "Giuramento",
"Il bravo"

Orchestra Saverio Mercadante
Coro Polifonico Saverio Mercadante
Mario Carbotta / Flauto
Claudio Mansutti / Clarinetto
Alfredo Cornacchia / Direttore Coro
Pieralberto Cattaneo / Direttore

Leggi tutto...
 

Il Tango

giovedì 1 marzo 2012

tango

Si dice tango e il pensiero va subito ad Astor Piazzolla, che ne è l'indiscusso re. La sua Libertango è ormai da tempo uno standard, riproposta in tutte le salse (pop, jazz, sinfonica e via dicendo). Il quartetto Four For Tango, composto da Massimiliano Pitocco al bandoneón, Guido Pancaldi al violino, Rosario Mastroserio al pianoforte, Giovanni Rinaldi al contrabbasso, ripropone con cura e rispetto il repertorio del compositore argentino, ponendosi come "valorizzatore" di questo incredibile patrimonio musicale. A immergere ancor di più il pubblico nella sensuale atmosfera, sarà una coppia di ballerini tangheri che affiancherà il quartetto e ne valorizzerà alcuni momenti. Basterà volare un po' con la fantasia per ritrovarsi in un caratteristico vicolo di Buenos Aires e respirare la magia del tango.

Rosario Mastroserio / Pianoforte
Massimiliano Pitocco / Bandoneon
Guido Pancaldi / Violino
Giovanni Rinaldi / Contrabbasso
Roberta Beccarini e Pablo Moyano / Ballerini

Leggi tutto...
 

Omaggio a Domenico Modugno

giovedì 29 marzo 2012

francesca_maffei
Francesca
Maffei
vito_andrea_morra
Vito Andrea
Morra
mario_rosini
Mario
Rosini

Quando la musica incontra l'anima, non si può fare a meno di parlare di Mario Rosini, artista di straordinaria caratura sia come pianista che come cantante. Tra successi festivalieri, collaborazioni importanti con Gino Vannelli, Rossana Casale, Simona Bencini, Pino Daniele e Mia Martini, Rosini omaggia il "padre dei cantautori italiani", ovvero Domenico Modugno. Una traversata nei classici dell'indimenticato "Mimmo nazionale": da Piove a Tu sì na cosa grande, da Amara terra mia a Dio come ti amo, fino alla sua canzone simbolo, Nel blu dipinto di blu, meglio conosciuta in tutto il mondo come Volare. Rosini condivide questo prezioso omaggio con la bella voce di Francesca Maffei, sostenuti dall'Orchestra Sinfonica "Saverio Mercadante" diretta dal M° Vito Andrea Morra, anche arrangiatore dei brani.

Orchestra Saverio Mercadante
Mario Rosini / Voce e Piano
Francesca Maffei / Voce
Vito Andrea Morra / Direttore

Leggi tutto...
 

La Traviata di Giuseppe Verdi

giovedì 19 aprile 2012

alfredocornacchia
Alfredo
Cornacchia
antonellamiglionico
Antonella
Miglionico
juanpossidente
Juan
Possidente 
leonardogramegna
Leonardo Gramegna
michelemirabella
Michele
Mirabella

La traviata è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio) La signora delle camelie; viene considerata l’opera più significativa e romantica di Verdi e fa parte della “trilogia popolare” assieme a Il trovatore e a Rigoletto. In questo cartellone proponiamo una selezione in forma di concerto dell’opera verdiana magistralmente raccontata dal noto attore e regista Michele Mirabella.

Michele Mirabella / Voce narrante
Antonella Miglionico / Soprano
Leonardo Gramegna / Tenore
Juan Possidente / Baritono
Alfredo Cornacchia / Maestro del coro
Stefania Carulli / Autrice
Orchestra Saverio Mercadante
Leonardo Quadrini / Direttore

Leggi tutto...
 

Mariella Nava si racconta

giovedì 10 maggio 2012

mariellanava
Mariella
Nava
quadrini
Leonardo
Quadrini

Mariella Nava appartiene a quella schiera di artisti che hanno qualcosa di importante da comunicare. Le sue canzoni sono l'espressione più autentica del suo mondo interiore, ricco di nobili sentimenti e raffinate riflessioni. L'ultimo appuntamento della stagione vuole puntare un cono di luce su una delle più valenti cantautrici che la scena musicale italiana abbia mai avuto. Un viaggio emozionale che toccherà i momenti fondamentali della sua carriera, costellata di innumerevoli successi personali (Fai piano, Mendicante, Cosi è la vita) e di "perle" donate ad altri artisti, ad esempio Gianni Morandi (Questi figli), Eduardo De Crescenzo (Come mi vuoi), Renato Zero (Spalle al muro), Mietta (Il gioco delle parti) e Andrea Bocelli (Per amore). L'Orchestra Sinfonica "Saverio Mercandante" diretta dal M° Leonardo Quadrini accompagna questo significativo racconto di musica, di vita, di emozioni.

Orchestra Saverio Mercadante
Leonardo Quadrini / Direttore

Leggi tutto...
 


 

 

orchesta-sm

 

regione-puglia

 

provincia-bari

 

comune-altamura

conservatorio-bari

Edizioni precedenti